Il luogo di lavoro oltre a essere il posto in cui passi quasi tutta la tua giornata diventa anche un luogo a cui sei affezionato e che rappresenta chi sei. Indubbiamente passerai molte ore in ufficio e spesso questo rifletterà anche la tua modalità di lavoro, ad esempio se è individuale o collaborativa.
È fondamentale quindi fare in modo che l’ambiente in cui lavori sia accogliente e funzionale, tanto quanto la casa tua, e per fare ciò bisogna riflettere sul suo aspetto e sulla sua organizzazione. Qui di seguito trovi due idee per arredare e creare l’ufficio adatto a te. Continua la lettura e scopri di più!
Definire le necessità e pensare lo spazio per il tuo ufficio
Ci sono moltissime variabili da considerare quando pensi al tuo ufficio e al suo arredamento. Proviamo a vederle insieme e definiamo quali sono le considerazioni che dovrai fare in prima battuta.
Per aiutarti ecco una serie di domande a cui rispondere per riflettere meglio sull’arredamento dell’ufficio e iniziare a creare con i criteri giusti:
- Stai iniziando a progettare da zero o vuoi solo aggiungere qualche dettaglio a uno spazio già arredato?
- Per cosa verrà utilizzato il tuo ufficio?
- Quante persone lo popoleranno?
- Quante stanze presenta?
- Quale stile trovi più stimolante per il tuo ambiente di lavoro?
- Cosa lo renderebbe più simile all’ufficio dei tuoi sogni?
Una volta che ti sono chiari questi parametri puoi iniziare a progettare con cura e sicurezza. Qui di seguito ti proponiamo due differenti soluzioni d’arredo, molto in voga negli ultimi anni anche perché adattabili agli spazi spesso adibiti ad ufficio.
La prima idea: minimal e open space
Se stai cercando di arredare un ambiente dedicato alla creatività e alla collaborazione, potresti avere trovato un open space. In questo caso il design che ti consigliamo è minimal, una soluzione va per la maggiore quando si cerca di sfruttare tutto lo spazio a disposizione. Scegli lo stile minimal, detto anche stile contemporaneo se prediligi forme e tonalità semplici ma curate.
Per questa opzione sono perfette le scrivanie ampie, le lampade da terra, i pouf e anche le librerie a muro. In questi casi puoi scegliere anche di aggiungere un tocco di colore, sia vivace che un pastello. A farla da padrone saranno le vetrate luminose e i tavoli grandi.
La seconda proposta: ricercatezza e suddivisione degli spazi
Questa proposta è pensata per un ufficio più grande in cui ci sono diversi ambienti come la sala riunioni, la zona relax, gli uffici personali e gli spazi condivisi. Si tratta di una soluzione in cui si ricerca uno spirito più raffinato ed elegante.
Per questa soluzione si gioca spesso con il legno e il vetro; troverai anche tappeti e tende, che aggiungono sontuosità ma senza appesantire. Si può anche scegliere qualche complemento d’arredo come un mappamondo, una stampa o una poltrona, che senza esagerare danno un tocco di eleganza in più all’ambiente.
La tua soluzione d’arredo con Home Arredamenti
Desideri decorare o personalizzare? Con Home Arredamenti puoi farlo. Rivolgiti a noi e sapremo darti preziosi consigli di stile e aiutarti nella progettazione degli spazi a tua disposizione.
Sapremo sfruttare al meglio ogni zona e faremo in modo che l’ufficio rifletta il tuo stile e le tue esigenze. Non si tratta di un progetto semplice ma insieme lavoreremo per offrirti esattamente ciò che avevi in mente!
Crea il posto per lavorare perfetto a te e sarai già a metà del lavoro!