Come arredare la tavola (con oggetti di design)

Arredare la tavola non è solo una questione di estetica, ma un vero e proprio atto di creatività che trasforma il momento del pasto in un’esperienza di stile. Quando si scelgono gli accessori per apparecchiare, dovresti tenere conto non solo della funzionalità, ma anche dell’estetica e dell’armonia che caratterizzeranno la tavola. È questo lo scopo degli oggetti di design dell’azienda Driade, qualità e raffinatezza che si uniscono ad arte e modernità. Seguendo, inoltre, le regole del Galateo potrai dare quel tocco di classe e ordine che renderà la tavola impeccabile.

Come arredare la tavola per le occasioni speciali

Una mise-en-place che si rispetti, prevede alcune regole di bon ton che oltre a rispettare il Galateo faranno sentire più coccolati i tuoi ospiti. Apparecchiare la tavola nel modo giusto, renderà l’ambiente più elegante e ordinato.

Come arredare la tavola: tovaglia e tovaglioli

Il Galateo suggerisce di allestire la tavola con una tovaglia bianca o dalle tonalità tenui, evitando fantasie troppo audaci. Anche il tessuto è importante, soprattutto se si tratta di un evento formale, è indicato optare per materiali pregiati come il lino, la fiandra e il pizzo, eventualmente il classico cotone. La dimensione della tovaglia deve essere proporzionata alla tavola e perfettamente stirata e pulita. Inoltre, è fondamentale che i tovaglioli siano dello stesso corredo della tovaglia, se posizionati ben piegati nel piatto offrono una più piacevole visione.

Come arredare la tavola: la disposizione delle posate, dei piatti e dei bicchieri

Le forchette vanno posizionate sulla sinistra mentre i coltelli a destra con la lama rivolta verso l’interno. I cucchiai stanno a destra del coltello. Anche la tipologia di forchetta deve seguire un ordine: la più esterna è quella per l’antipasto, poi quella per il primo, infine la più vicina al piatto deve essere quella per il secondo. Le posate per il dessert sono da disporre in alto al piatto.

Inizia con il piatto piano e sopra disponi, se necessario, il piatto fondo o quello per l’antipasto. Se utilizzi i piatti della collezione “White Snow” di Driade, la loro elegante semplicità ti permetterà di abbinarli con posate e bicchieri più elaborati.

Secondo il Galateo, i bicchieri devono essere posizionati in alto al piatto, leggermente a destra. Parti dal bicchiere da acqua, seguito da quello da vino rosso e poi dal bicchiere da vino bianco, disposti in ordine decrescente di grandezza.

Come arredare la tavola in modo elegante con gli accessori di design Driade

La prima cosa da considerare quando apparecchi una tavola è l’effetto visivo complessivo. Driade, azienda che realizza capolavori di design e nota per la continua sperimentazione nel settore, offre una vasta gamma di accessori perfetti per ogni occasione. Dalle collezioni più minimaliste ed eleganti come “White Snow” a quelle più creative che mostrano forme sinuose e irregolari ideali per riproporre un contesto moderno. Alcuni accessori firmati Driade grazie al loro design unico possono diventare centrotavola protagonisti indiscussi, sorprendendo per la loro bellezza i tuoi ospiti.

Apparecchiare la tavola utilizzando accessori di design di Driade ti consente di creare un ambiente sofisticato e moderno, in linea con le regole del Galateo. L’equilibrio tra estetica e funzionalità è fondamentale per assicurare che la tavola non sia solo bella da vedere, ma anche comoda per i tuoi ospiti.

Dove trovare gli accessori giusti per apparecchiare la tavola

Ricorda sempre di scegliere gli oggetti che meglio riflettono il tuo stile personale e di abbinarli in modo coordinato, creando una tavola che esprima eleganza, senza rinunciare alla praticità. Nel nostro showroom puoi trovare tante idee e curiosare tra gli accessori firmati Driade e tanti altri marchi che ti aiuteranno a realizzare una tavola a prova di Galateo.

Credits The Space Web Agency
loader