Gres, acciaio inox, marmo, legno… Le possibilità di personalizzare la cucina sono davvero infinite se si pensa alla quantità di materiali oggi disponibili.
Entra anche tu nel mondo dell’arredamento e scegli consapevolmente come abbinare alla tua idea di design la praticità di ogni superficie. Dalle ante al piano di lavoro, passando per le diverse rifiniture, questo articolo sarà la tua bussola da seguire in fatto di materiali per la cucina!
Come scegliere i materiali della cucina?
Negli show room, le cucine sono sempre la zona più amata. Camminare sfiorando sedie e piani cottura permette di immaginare come sarebbe la quotidianità tra la dispensa in legno e i fornelli in acciaio… ma anche il gres sta tornando di moda, ed ecco che l’effetto marmo potrebbe essere il giusto compromesso tra design e gusto personale.
Lasciati incantare da isole e piani lavoro, ma non scordare di seguire la stella polare: la praticità di cucinare ogni giorno con passione e comodità, per te o chi ami. La chiave per vedere l’alba della tua nuova cucina è un’accurata scelta dei materiali!
Gres: solidità e resistenza in cucina
Partiamo proprio dall’ultima moda in fatto di materiali con cui realizzare la cucina. Il gres ha conquistato interior designers e proprietari di casa, grazie alla sua incredibile estetica. Più o meno uniforme, nella versione porcellanata alleggerisce gli spazi, conferendo al contempo classicità e dinamismo.
Resistente, sostenibile e facilmente lavabile, il gres sembrerebbe davvero essere perfetto, ma solo a patto che tu non sia piuttosto sbadato in cucina! Nel maneggiare barattoli pesanti, ricorda che il gres è incapace di assorbire gli urti: se danneggiato è impossibile porvi rimedio!
Cucina in laminato: il design minimalista
Più economico del gres e sicuramente più resistente all’usura, anche in caso di urti o graffi il laminato è un’incredibile alternativa. Le superfici della cucina realizzate con questo materiale rimangono sempre igieniche, grazie alla superficie priva di pori. Dimentica le infiltrazioni e cucina in tranquillità i sughi che ti riescono meglio!
Abbina alla tua cucina in laminato una selezione di sotto-pentole di design: per quanto sia resistente all’umidità, non si può dire lo stesso riguardo al calore!
Cucine in legno: la ricetta per la naturalezza
Scuro per un’atmosfera raccolta o più chiaro per ampliare gli spazi, il legno è il materiale che renderà la cucina il tuo posto preferito dove trascorrere il tempo. L’estetica naturale aggiunge personalità su ante e sportelli, in un design senza tempo.
Accertati però che l’area adibita alla cucina non si trovi in un punto particolarmente umido! Le infiltrazioni potrebbero danneggiare il legno, e non basteranno i trattamenti di routine per riportare il materiale allo splendore iniziale.
Acciaio inox: la cucina del nuovo decennio
Le cucine moderne parlano tutte la stessa lingua, e le frasi più frequente includono sempre la dicitura Acciaio Inox. Dalle finiture agli elettrodomestici, ogni superficie accoglie alla perfezione il materiale che ha trasformato il grigio nel colore della praticità anti-corrosiva.
Il colore è ottimo per avere una visione chiara di ripiani e piani di lavoro. A proposito, attento ai coltelli! Appena avrai finito di utilizzarli, riporli nelle custodie è fondamentale per salvare l’acciaio inox da irreparabili graffi accidentali.
Come abbinare al meglio i materiali da cucina?
Alla praticità del materiale che più fa al caso tuo, il nostro consiglio è quello di aggiungere alla cucina il giusto contrasto. Scegli ante e ripiani di materiali diversi: l’acciaio si sposa bene sia con il gres che con il laminato!
Anche la coordinazione tra tonalità funziona bene, conferendo all’atmosfera un tono più rilassato. Gioca con le sfumature del legno, abbinando arredamenti che ne riflettano l’anima naturale.
Che il tuo gusto rifletta più un’estetica decisa o tranquilla, cerca sempre di rispettare lo stile dell’ambiente in tutta la sua completezza. Segui ciò che ti suggerisce il tuo istinto da re della cucina e scegli ciò che si integra al meglio con la tua idea di quotidiano utilizzo, in materiali e colori!
Progetta la tua cucina con i materiali di Arrital: ti aspettiamo in show room
Arrital, da più di 40 anni, accompagna le generazioni nel luogo più amato della casa: la cucina. Con progetti che prevedono l’uso esclusivo di materiali di prima qualità, i nostri professionisti realizzano oltre 12000 cucine all’anno.
Il grande successo di queste installazioni è il saper abbinare i giusti materiali alle necessità di ogni cliente che entra nel nostro show room Arrital di San Marino. Vieni a trovarci anche tu: affiancando la nostra esperienza in design e innovazione all’ascolto delle tue esigenze, troveremo senz’altro la soluzione ideale per te!

