Le tendenze 2021 per l’Interior Design, scopriamole!

Il 2020 ha completamente stravolto le nostre vite e le abitudini a cui eravamo più legati, ma ci ha anche fatto riscoprire ambienti che nel tempo si erano persi e che non avevano più l’importanza di una volta: nel 2020 abbiamo riscoperto “casa” nel vero senso del termine, abbiamo ritrovato il comfort e la sicurezza che questo punto di riferimento può e deve rappresentare nelle nostre vite. Proprio sulla situazione attuale che ci troviamo a vivere si basano le tendenze di arredamento per la casa che caratterizzeranno il 2021: spazi accoglienti, colori tenui e contrasti caldi, materiali funzionali e grande attenzione all’eco-sostenibilità.

Entriamo nel vivo di alcuni elementi, iniziando ad immaginare come sarebbe vivere in una casa che assicuri il massimo comfort esaltando gli spazi a disposizione e i dettagli che la renderebbero unica!

L’arredo della casa del futuro nasce dall’accoglienza del ricordo

L’esperienza degli ultimi mesi ha riportato grande attenzione sull’importanza del “sentirsi a casa”, vivendo gli ambienti che più ci rendono sicuri; se fino a poco tempo fa la casa era diventata un luogo di transito dove trascorrere un tempo fugace, oggi riuscire a godere del comfort della living room o della funzionalità e dell’accoglienza della cucina è imprescindibile perché sono i principali ambienti dove tornare a condividere momenti di valore con le persone che si amano e che colorano la propria vita.

Spazi ottimizzati e una visione completa dell’importanza di ogni centimetro degli ambienti sono ciò che nel 2021 verrà ricercato per rendere confortevole il tempo trascorso a casa. Vivere in un ambiente che amiamo e che ci rappresenta, ora che ci trascorriamo molto più tempo, è fondamentale per avere abitudini sane e godere anche dei momenti che ci eravamo abituati a trascorrere come un dovere e non come un piacere. La personalizzazione sarà la strada che guiderà ogni Interior Design verso la massima espressione del proprio potenziale, esaltando spazi, luci e funzionalità di stanze come: cucina, living room, camera da letto, terrazza, etc.

Colori e materiali per l’arredamento del 2021

Sulla scia del ritorno all’accoglienza, anche i colori svolgeranno un ruolo imprescindibile. L’arredamento nel 2021 si tingerà di blu scuro, senza trascurare l’oro per i complementi d’arredo, e tinte chiare di legno scandinavo a completare una sensazione di modernità e calore all’interno di casa. L’importanza di tinte legnose e materiali naturali porrà l’attenzione sull’importanza dell’eco-sostenibilità e permetterà l’ingresso di una natura perduta all’interno di casa. Insieme al legno anche il vetro acquisirà sempre più importanza, dando la possibilità di realizzare giochi di luce e colori unici e originali.

Anche accostamenti di bianco e nero o giallo e grigio, per ambienti più moderni e futuristici, caratterizzeranno le realizzazioni di Interior Design nel 2021. Tante nuove collezioni 2021 di divani, mobilio e complementi d’arredo sono stati pensati con la tinta calda del giallo che aiuta gli ambienti a riempirsi di personalità e ricercatezza; l’abbinamento con colori complementari che smorzano l’impatto di questo tono sono imprescindibili per assicurare equilibrio e piacere visivo ad un ambiente.

Ma parlando di te?
Qual è il colore che più rappresenta il tuo 2021?
Personalizzando il tuo progetto potremmo renderlo protagonista e realizzare l’arredo casa che meglio riuscirà a regalarti ciò che più rende confortevoli i tuoi spazi di casa!

tendenza-arredamento-2021

Il 2021 è sempre più attento all’eco-sostenibilità dell’arredo

Come anticipato, il tema dell’eco-sostenibilità è sempre più centrale nel mondo dell’Interior Design; a dimostrazione di ciò ne sono conferma i materiali di tendenza in questo 2021: marmo, vetro, metallo e materiali innovativi.

Per fare alcuni esempi possiamo pensare al vetro decorativo come elemento fondamentale per scaldare alcune stanze con porte che danno vita a giochi di luce intriganti o piastrelle della cucina che scaldano l’ambiente rendendolo davvero originale e piacevole da vivere; se invece prendiamo in considerazione il marmo, che negli ultimi anni e sempre più ritornato al centro dell’attenzione, ci basterà pensare a piani cucina eleganti e piacevoli da vivere. L’unicità del marmo sarà quel dettaglio che renderà indimenticabili gli spazi di casa. Anche il metallo è un’ottima soluzione nel 2021, funzionale e facile da manutenere questo materiale si adatta a diversi utilizzi in ambienti diversi della casa; inoltre, rispetto a vetro e marmo può rivelarsi anche più economico e accessibile. Infine, i materiali innovativi frutto del riciclo sono sempre più di tendenza per esaltare lo spirito eco che sta prendendo piede nella vita delle persone.

Ora è il momento di scegliere i materiali del tuo nuovo arredo, cos’è per te imprescindibile e da quale materiale vuoi farti stupire affidandolo alla nostra esperienza per trovargli la giusta collocazione all’interno del tuo progetto di arredo di casa?

A San Marino trovi l’Interior Designer che ti guiderà nel racconto della tua persona attraverso l’arredamento di casa

Se la scoperta delle tendenze del 2021 ti ha incuriosito ti aspettiamo a San Marino nel nostro Studio di Progettazione per mostrarti e farti toccare con mano i principali materiali su cui progettare il tuo arredo. Solo dopo averli visti, toccati e vissuti per qualche istante saprai quali sensazioni sono in grado di trasmetterti e se potranno diventare i protagonisti dei tuoi ambienti.

Non precluderti la possibilità di rivoluzionare la tua casa, una nuova concezione degli spazi che sei abituata a vivere potrebbe rendere le tue giornate ancora più confortevoli e piacevoli da trascorrere, soprattutto ora che la casa è tornata ad essere il principale luogo dove vivere il proprio tempo libero e le proprie passioni.

Ti aspettiamo in Studio per sorprenderti!

Credits The Space Web Agency
loader