Quali zone compongono la cucina?

Allaccia il grembiule da e fai partire la tua playlist preferita: è il momento di scoprire quali elementi rendono una cucina armoniosa, ricetta dopo ricetta.

La buona riuscita di un piatto, gli chef lo sanno bene, dipende dalla qualità tanto degli ingredienti quanto dell’ambiente in cui li si prepara. Ogni piano di lavoro in cucina deve essere infatti studiato nei minimi dettagli, per risultare funzionale sotto tutti i punti di vista.

Una buona illuminazione e un ampio spazio di manovra sono l’ideale per cominciare, ma non bastano. Continua a leggere per scoprire quali siano gli elementi funzionali immancabili in ogni cucina, e come progettarne al meglio la disposizione!

Zone funzionali

Sono dette zone funzionali le componenti della cucina maggiormente utilizzate. Che tu stia portando a termine le ricette più semplici o una particolarmente complessa, zona cottura, lavaggio e conservazione sono ugualmente indispensabili.

Zona di conservazione

Composta da frigorifero e dispensa, la zona di conservazione è il punto di partenza per gli chef di qualsiasi livello. Per quanto sembri il reparto più facile da scegliere, gli spazi adibiti a preservare gli alimenti richiedono un’attenzione particolare.

Quando vieni a trovarci in show-room non esitare ad aprire cassetti e ante! In base alle tue abitudini, troverai questo o quel modello più pratico da utilizzare nella tua quotidianità.

Zona lavaggio

Lavare verdure, frutta, utensili, ma soprattutto le mani è il primo passo per una ricetta salutare, sana e sanificata. Lavabo e lavastoviglie sono i due elementi che si occupano di mantenere igienica l’attrezzatura da chef.

Scegli la zona lavaggio che ti sembra più pratica: una vasca ampia (meglio ancora se doppia) ti assicura di maneggiare al suo interno persino le pentole più ingombranti!

Zona cottura

Facilmente intuibile dal nome, la zona cottura è l’ambito dedicato al piano di riscaldamento dei cibi. Questo comprende quindi il posizionamento del piano a gas o induzione, oltre a forno e microonde.

Le cucine di ultima generazione presentano sia il piano cottura che gli elettrodomestici già incastonati nel mobilio, per maggiori convenienza e praticità. Non ti resta che decidere quale sia il design che ti piace di più per approfittare del tutto in uno!

Piano di lavoro

Non una zona a tutti gli effetti, ma decisamente uno spazio imprescindibile: il piano di lavoro è l’area dove avviene la magia. Qui la farina si mescola al latte, le ricette prendono forma, le verdure vengono sminuzzate. Ricordati di preservare della metratura anche per questo plus!

Come disporre le zone funzionali nello spazio di casa?

Ora che abbiamo chiare le tre zone funzionali della cucina, è il momento di capire quale sia il metodo migliore per disporle all’interno dello spazio.

Lasciare libere le zone di passaggio può sembrare scontato, ma non lo è affatto. Cassetti e portelloni possono infatti sembrare comodissimi quando chiusi, ma attento! Ti basterà aprirne un paio contemporaneamente per renderti davvero conto di quanto spazio occupano durante l’utilizzo.

Cerca poi di evitare che le ante vadano a coprire le fonti di luce, come lampade e led. Godrai così di massima visibilità durante ogni step della tua routine in cucina!

Se questi due fattori ti sembrano scontati, di certo questo terzo consiglio non ti deluderà. Vuoi sapere il vero trucco del mestiere per progettare il regno dello chef di casa? Metro alla mano, è tempo di scoprire la regola aurea che rende ergonomica ogni cucina!

Il modo migliore per disporre le tre zone funzionali è… immaginarle come i tre vertici di un triangolo! Misura poi le distanze tra i punti. Se la somma dei tre lati non supera i sei metri, il gioco è fatto. Sarà praticissimo per te e il tuo sous-chef spostarvi da una zona all’altra, avendo sempre tutto sotto controllo e a portata di mano.

Scopri tutte le cucine di Arrital nello Show-room di San Marino!

Lo show room di Arrital ti aspetta a San Marino. Vieni a provare di persona la tua prossima cucina per essere sicuro che il design sia di tuo gusto, e la progettazione pratica alle tue abitudini!

Credits The Space Web Agency
loader