Arredamento monolocale: le nostre dritte

Hai un monolocale o progetti di affittarne uno? Ti piacerebbe arredarlo al meglio ma non sai da che parte iniziare? Questo articolo fa a caso tuo!

Pensare all’arredamento per un appartamento non è semplice, se poi lo spazio è ridotto la situazione si complica ancor di più. Tuttavia ci sono soluzioni strategiche che ti permettono di dare profondità, illuminare a dovere e sistemare ogni oggetto come necessario, ricavando il massimo spazio possibile. Nelle prossime righe ci addentreremo nel dettaglio e scopriremo tutte le possibilità per arredare il tuo monolocale. Iniziamo subito!

Un occhio alla convenienza: monolocale significa anche attenzione al risparmio

Solitamente chi sceglie un monolocale lo fa poiché è in una fase iniziale della propria autonomia e dunque lo sceglie per rendersi indipendente. Il monolocale infatti rappresenta una soluzione abitativa compatta ed economica. Nel compiere le proprie scelte d’arredo dunque si deve tenere in considerazione anche questo aspetto: le preferenze di chi abita un monolocale sono spesso attente in particolar modo al lato monetario. Qui di seguito dunque ti suggeriremo quindi delle proposte d’arredo che tengano conto anche dell’aspetto economico e che siano facilmente praticabili in ogni monolocale, anche se non è di proprietà. La nostra idea è quella di consigliarti soluzioni convenienti, in tutti i sensi.

Spazi, illuminazione e stile: gli aspetti da tenere in considerazione

Lo spazio. La luce. L’estetica. Sono questi gli aspetti che interessano particolarmente chi sta riflettendo sull’arredamento della propria abitazione. Naturalmente l’arredamento di un monolocale segue gli stessi principi.

In quest’ultimo caso nello specifico è necessario pensare con attenzione alla metratura e alle altezze così da sfruttare al meglio ogni possibilità, avendo cura di lasciare anche degli spazi vuoti. Non bisogna infatti esagerare con il riempire ogni centimetro o si potrebbe rischiare di avere la sensazione di essere soffocati dagli oggetti.

Non solo, va anche studiata la luce, come questa si distribuisce durante il giorno, da dove arriva e come amplificarla. Spesso è infatti l’illuminazione a fare una grande differenza nella resa finale.

C’è poi anche il bisogno di sentirsi rappresentati in qualche modo dalla propria abitazione. Ecco perché è necessario riflettere sulle proprie preferenze in quanto a design e stile, un aspetto mai scontato al momento della scelta.

Arredare un monolocale si fa così: ecco i nostri suggerimenti

arredo monolocale

Qui di seguito ti diamo qualche dritta pratica per arredare il tuo monolocale senza eccedere nei costi. Ricorda comunque che queste sono linee generali e che dunque vanno applicate con criterio in base alle differenti situazioni di partenza. Oltre a quella che ti proponiamo infatti ci sono numerose progettazioni che potrai scoprire con i nostri professionisti direttamente in show-room.

Scendiamo nel dettaglio e vediamo un esempio. L’idea che ti proponiamo sfrutta tende leggere per separare gli spazi tra letto e zona living, utilizza gli specchi sistemandoli in zone strategiche per riflettere la luce e preferisce un design minimale con pochissimi ingombri sul pavimento e tonalità chiare.

Altre opzioni un po’ più complesse da gestire possono includere l’uso dello spazio in altezza grazie ai soppalchi, l’impiego di mobili a scomparsa, alcuni tocchi di colore acceso per dare risalto alle zone più interessanti della casa ed elementi d’arredo in stile contemporaneo che creino una coesione complessiva.

Ti aspettiamo da Home Arredamenti per progettare insieme il tuo monolocale, vieni a conoscere i nostri interior designer!

Ti abbiamo dato qualche dritta per iniziare a riflettere sugli aspetti fondamentali dell’arredamento del monolocale così da evitare l’effetto di sovraffollamento, avere un appartamento sempre luminoso e che senti tuo. Adesso tocca a te fare il prossimo passo: vieni da noi, raccontaci di più e affidati ai nostri interior designer per arredare il tuo appartamento. Insieme studieremo la strategia migliore per l’arredamento del tuo monolocale. Avanti, i nostri specialisti ti attendono!

Arredare il tuo monolocale diventa più semplice se scegli di farlo con Home Arredamenti. Pronto a vivere in un monolocale spazioso, luminoso e di stile? Passa da noi!

Credits The Space Web Agency
loader