Pantone 2024: scopri il colore del nuovo anno!

Ogni anno Pantone annuncia il nuovo colore dell’anno. Stiamo parlando della tinta che definirà tendenze, collezioni moda, prodotti di design e persino scelte di arredamento. Un colore che vedremo ovunque, e che sarà universalmente riconosciuto non solo come Pantone 2024, ma come vera e propria fonte di ispirazione.

Perché Pantone sceglie il colore dell’anno?

Pantone ha avviato il progetto Pantone Color of the Year nel 1999 per riunire la community di designer a riflettere sull’importanza che i colori hanno nel definire tendenze, linguaggi, ma anche la nostra stessa cultura. lo scopo è stato fin dal principio quello di analizzare i trend del colore in svariati ambiti di applicazione e individuare di anno in anno la nuance che meglio incarna lo “spirito del mondo”.

Nel tempo, la tradizione del Pantone Color of the Year è diventata un appuntamento immancabile che ha finito per coinvolgere tutto il mondo. Oggi non riguarda più solo i designer, ma anche i brand, i consumatori, le case di moda: in una parola, tutti gli innovatori e gli amanti del colore.

Per arrivare alla selezione finale, Pantone organizza un team globale di esperti che vanno letteralmente a caccia delle tendenze di colore, analizzando i trend cromatici in ogni settore, da quello della moda alla tecnologia, dal gaming alla comunicazione.

L’unione dei diversi punti di vista, raccolti dagli esperti provenienti da ogni parte del mondo, porta alla scelta del colore più iconico e rappresentativo del nuovo anno.

L’anno scorso era toccato a Viva Magenta, un colore vivace, eccentrico e gioioso. E quest’anno? Qual è il colore Pantone 2024?

Peach Fuzz, il colore Pantone del 2024

Il nuovo colore dell’anno non è un colore qualsiasi: nel 2024 cade infatti il 25° anno di età dell’iniziativa Pantone of the Year. La scelta della tinta che ci accompagnerà per tutto il 2024 ha quindi qualcosa in più rispetto agli altri colori del passato!

Per questa occasione così speciale, è stato incoronato PANTONE 13-1023 Peach Fuzz, una tonalità di rosa pesca delicata che rivela un’anima molto giovane e frizzante, ma anche profonda e rassicurante.

Come colore, Peach Fuzz stimola l’incontro, la voglia di condividere e, soprattutto, il desiderio di pace. Si tratta infatti di un rosa “tattile”, una tinta accomodante che sembra suggerire la volontà di un contatto umano e di un dialogo, una necessità davvero sentita in questi tempi dominati da egoismo e mancanza di empatia.

È inoltre un colore riposante, un’oasi di pace in mezzo al trambusto della vita quotidiana che invita al riposo, al comfort e alla scoperta di se stessi.

Per noi di #Home Arredamenti, Peach Fuzz è un colore allegro, contemporaneo, gentile, che ricorda la natura incontaminata dei fiori primaverili e le sfumature del cielo primaverile ai primi cenni di tramonto. Una vera scoperta di cui ci siamo subito innamorati!

Come abbinare Peach Fuzz in casa

Se anche tu, come noi, ami il nuovo colore Pantone 2024, ti piacerà sicuramente ricevere alcuni spunti per integrare questa nuance all’arredo di casa!

Peach Fuzz è un colore delicato, tenero, apollineo: per questo non devi avere paura di usarlo… ovunque tu voglia!

Se il Viva Magenta dello scorso anno appariva carico, moderno e elettrizzante, da relegare quindi solo a qualche accenno di colore nelle case, Peach Fuzz si presta a irradiare i tuoi spazi indoor con tutta la sua luminosità avvolgente e accogliente.

Una parete Peach Fuzz può aiutarti ad esempio a spezzare la monotonia di una salotto total white. Come colore, è perfetto se abbinato ad altre tinte pastello che ne esaltano la natura calma e rassicurante.

Scommettiamo che non mancheranno le proposte di biancheria letto e complementi di arredo che sfrutteranno la sfumatura calorosa di questa pesca frizzantina per aggiungere un tocco di colore in casa.

Insomma: siamo sicuri che il nuovo colore Pantone 2024 ci regalerà tantissime emozioni!

Credits The Space Web Agency
loader