Cucina in gres porcellanato: una scelta di design!

Qui a #HOME sappiamo bene quanto sia importante progettare una cucina funzionale, pratica ed esteticamente pregevole. Per questo, soprattutto per chi sceglie cucine di nuova generazione dotate di piano di cottura a induzione, indirizziamo spesso la scelta verso una cucina in gres porcellanato.

Questa scelta non è dettata solo dalla moda, ma da vere e proprie esigenze di praticità, comodità e sicurezza. Il gres non è infatti solo una delle ultime novità nell’ambito del design delle cucine, ma un vero materiale tecnologicamente avanzato, impiegato soprattutto per le sue caratteristiche di resistenza al calore.

Che cos’è il gres porcellanato

Il gres porcellanato è un materiale preso in prestito dall’edilizia. Fino a qualche anno fa era usato prevalentemente per pavimenti e rivestimenti. Poi qualcuno pensò che fosse ideale anche per le cucine, soprattutto per risolvere un problema legato agli ormai diffusissimi piani di cottura a induzione.

Sono infatti sempre di più le persone che decidono di puntare a un piano cottura a induzione, molto pratico, sicuro e facile da pulire. Questa scelta ha solo un problema: tende a scaldare molto il piano di lavoro. Per questo, con il tempo, si è scoperta la necessità di trovare un materiale adatto da utilizzare come piano cucina e resistente al calore.

E fu così che il gres porcellanato entrò in cucina!

Il gres è un materiale molto innovativo: si tratta di un prodotto ceramico, compatto, robusto e con una porosità minima, molto igienico e soprattutto ignifugo. La sua alta resistenza al calore è determinata anche dal fatto che al suo interno sono contenute polveri di silicio.

Giusto per dare un’idea di che cosa significa questa “alta resistenza” al calore: scegliere un piano cucina in gres porcellanato permette di appoggiarci sopra una pentola bollenta appena tolta dal fuoco senza alcun tipo di conseguenza. E bye bye preoccupazioni!

Ma quella al calore non è l’unica forma di resistenza di questo materiale. Il gres porcellanato è infatti resistente anche alle macchie, ai graffi, ed è estremamente durevole, anche senza particolari manutenzioni. Insomma: una vera scelta vincente per la cucina!

I vantaggi di una cucina in gres porcellanato

cucina in gres

Grazie a tutte queste qualità, il gres porcellanato è diventato il materiale di elezione delle nuove cucine moderne e dalle linee minimali.

Se dovessimo riassumere in breve tutti i vantaggi e le possibilità compositive di una cucina in gres, diremmo che:

 

  • Il gres permette di creare cucine di grande effetto: il materiale non si presenta come le classiche piastrelle, ma è prodotto sotto forma di lastre che non hanno limiti di dimensione e spessore. Questo significa che è possibile creare grandi penisole così come schienali alti, e soprattutto di qualsiasi spessore, assecondando quindi la tendenza di prediligere piani di pochi millimetri per creare una cucina dal profilo minimale;
  • Offre un’ampia disponibilità di colori e texture: chi ama i colori a tinta unita, può scegliere un gres con pasta completamente monocolore; chi preferisce invece l’effetto pietra, può ricorrere a prodotti che ne riproducono la texture, potendo scegliere inoltre tra superficie setosa, lucida od opaca;
  • Mantiene intatto il suo colore nel tempo, perché non scolorisce e non si danneggia negli anni;
  • Permette di realizzare vasche dello stesso materiale e colore, perfette per una cucina minimal e contemporanea;
  • Resiste agli shock termici e all’eccessivo calore;
  • È impermeabile: il gres è infatti il materiale con i valori più bassi di assorbimento d’acqua;
  • Offre un’ottima resistenza alle abrasioni e a graffi, urti e usura;
  • È facile da pulire con i più classici prodotti chimici e non richiede una particolare manutenzione; in più, l’assenza di fighe (tipiche dei top piastrellati) semplifica ulteriormente la detersione e la rimozione di sporco.

Insomma, la scelta di una cucina in gres porcellanato è sicuramente raffinata, tecnologicamente avanzata e sicura. Cosa ne dici: sarà così la tua prossima cucina?

Contattaci subito per iniziare a progettare i tuoi spazi!

Credits The Space Web Agency
loader