Ispirazioni per una cucina su misura: quale fa per te?

La cucina è sicuramente LA zona più importante di una casa. Fin dall’antichità il focolare domestico rappresenta infatti il luogo dove si concentrano i momenti di socialità, e ancora oggi la cucina è l’emblema dell’incontro (oltre che della creatività, ovviamente)! Ecco perché in tanti decidono di affidarsi a dei professionisti per progettare una cucina su misura: un luogo da pensare ad hoc in ogni dettaglio per dare vita a un ambiente in cui le esigenze di relazione e comunicazione si coniugano alla voglia di sperimentazione e al desiderio di funzionalità e massima praticità!

Cosa significa per noi progettare una “cucina su misura”

Le moderne cucine interpretano tutti questi bisogni, declinandoli a loro volta in molteplici stili. E se da un lato è indubbio che una buona cucina su misura debba essere pratica, ergonomica, ordinata, facile da pulire, dall’altro conta tanto anche il gusto personale di chi poi quella cucina dovrà viverla ogni giorno.

Scegliere non è mai facile, e noi di #HOME lo sappiamo bene.

Quando un nuovo cliente varca la soglia del nostro studio di progettazione a San Marino, molto spesso ha le idee chiare su alcune caratteristiche della sua cucina ideale, ma ignora tanti altri aspetti e dettagli, oppure non li ha ancora ben messi a fuoco. Ad esempio, molti sanno di volere una cucina dal design minimal e moderno, in cui sia facile muoversi e lavorare ogni giorno; sanno anche di che colore la vogliono e quanti piani di lavoro dovrebbero esserci, ma quando poi guardano i diversi modelli restano spiazzati perché magari non conoscono la differenza fra un’anta con bordo dritto o una con profilo a 30°. E il nostro mestiere insegna che anche il più piccolo dettaglio è importante per la resa finale. Non per niente il nostro lavoro è proprio capire che cosa fa al caso del nostro cliente, guidandolo alla miglior scelta!

Di fronte all’indecisione, il nostro compito diventa innanzitutto quello di comprendere le esigenze base e di fornire una prima ispirazione. Di solito, con il catalogo Arrital alla mano, proviamo a dare uno sguardo agli stili più di tendenza per iniziare a trovare l’ispirazione giusta per la cucina su misura più adatta alle esigenze di stile e di funzionalità del nostro cliente.

E indovina un po’? Questo è proprio quello che faremo noi ora, dando un’occhiata ai modelli e agli stili più rappresentativi delle cucine Arrital!

Cucina su misura professionale, in casa

Uno dei progetti più esclusivi per le cucine su misura firmate Arrital è quello nato dal genio del designer Franco Driusso e dalla sapienza dello chef Andrea Berton. Il mondo dell’architettura incontra così quello della cucina professionale in soluzioni per la casa dal perfetto design contemporaneo, che strizzano l’occhio alle tendenze minimal e industrial con infinite possibilità di finiture. Il cuore del progetto è la ricerca della massima funzionalità: la cucina di casa diventa infatti un luogo dove mettere in pratica la voglia di sperimentare piatti nuovi con la stessa efficienza di una cucina da ristorante stellato. Le soluzioni, dagli elettrodomestici all’organizzazione degli spazi, dai materiali fino agli accessori, sono state infatti plasmate sull’esperienza di veri esperti del settore. Ovviamente senza rinunciare alla forma e all’eleganza.

cucine arrital

Una cucina smart, flessibile e di design

Chi non ha necessità di sfoderare l’estro da chef a 5 stelle ma ricerca una cucina di impatto e pratica per la veloce vita moderna troverà la sua fonte di ispirazione in un altro progetto Arrital. Le soluzioni altamente tecnologiche di Ak_04 sono infatti pensate per suscitare emozioni uniche nel vissuto quotidiano, oltre che a semplificare le attività culinarie e di pulizia. Il fulcro di tutto sono i materiali: a quelli classici da cucina se ne aggiungono di nuovi, come ad esempio il telaio brevettato in alluminio estruso, leggero e solido allo stesso tempo. Non mancano i decorativi di ultima generazione, tra cui le superfici idrorepellenti con effetto soft-touch e anti-impronta, o ancora le finiture in nuovi legni per chi ama il calore dello stile scandinavo o vintage, o ancora il vetro e le numerose tinte e lacche con effetti speciali. Una cucina su misura da comporre davvero a piacere.

cucina arrital

Una cucina architettonica e innovativa

Infine, per chi ha esigenze di design più sofisticate, Arrital propone dei sistemi cucina che giocano in modo sapiente con i volumi e gli spazi per creare ambienti architettonici unici e di pregio. Pur rimanendo cucine su misura estremamente funzionali, queste soluzioni sposano una progettualità che spinge l’acceleratore sull’eleganza e sul design. Stupire è la parola d’ordine, e lo si intuisce dalle sensuali tonalità delle laccature a disposizione, tra metal, ossidato e soft touch, oltre alle 20 varianti di laccato lucido e sand e ai pregiati decorativi effetto legno. Chi ama le cucine di design che dettano la moda ne resterà semplicemente affascinato!

Contattaci subito per iniziare a progettare i tuoi spazi!

Credits The Space Web Agency
loader