Design del soggiorno: come vorresti vivere questo spazio?

Quando si inizia un progetto di interior design del soggiorno, è importante prendere in considerazione il tipo di utilizzo che si farà di questa zona della casa.

C’è chi infatti vive la zona living come spazio di incontro aperto agli altri, e c’è chi preferisce organizzarla come ambiente tutto dedicato all’intimità e al relax.

Ecco come cambia la progettazione di questo ambiente in base al modo in cui vivi questa stanza!

L’interior design del soggiorno come luogo di incontro

Il soggiorno è un ambiente molto versatile: molto spesso, rappresenta la prima stanza della casa, l’ambiente in cui si entra dopo aver varcato la porta. Non è un caso che il soggiorno venga spesso utilizzato come luogo d’elezione per accogliere ospiti e vivere insieme spensierati momenti di dialogo e divertimento.

Se questa è la funzione principale che immagini per la tua zona living, dovrai sicuramente adattare il tuo progetto di interior design del soggiorno a questa necessità.

Ciò significa aprire il tuo soggiorno all’ospitalità, prendendo in considerazione le esigenze dei tuoi ospiti. Divani ampi e spaziosi, pouf, poltrone e sedute extra devono trovare una loro collocazione nello spazio, proprio per rispondere all’esigenza di ospitare un numero imprecisato di persone (e farle sentire tutte a loro agio).

Immancabili anche i tavolini, utili come base di appoggio per eventuali buffet tra amici.

Un elemento spesso sottovalutato è l’attaccapanni: ospitare gente in casa richiede infatti i giusti spazi, anche per tenere al sicuro i loro oggetti personali. Ecco allora che predisporre una nicchia apposita in soggiorno, meglio se fornite con appendiabiti in cui riporre borse e giacche, diventa una cortesia molto apprezzata!

L’altra regola a cui obbedire è creare una zona ampia e spaziosa, libera da ostacoli. In questo modo, ci sarà spazio a sufficienza per trasformare la zona living in un ambiente a completa disposizione di qualsiasi tipo di evento.

Progettare il soggiorno come spazio votato al relax

Non è detto che il soggiorno debba per forza essere studiato per accogliere persone in casa.

Chi ama il relax può rendere la zona living una vera oasi di pace e benessere, in cui trovare riparo dopo le lunghe giornate trascorse fuori di casa.

In questo caso, gli elementi di arredo immancabili sono il divano (meglio optare per modelli con sedute allungabili e testate rimovibili, perfette per trasformare il sofà in un comodo strumento di relax), poltrone reclinabili e chaise longue su cui abbandonarsi in una pennichella post pranzo.

L’angolo TV è un must have irrinunciabile, specie per chi ama trascorrere il proprio tempo distraendosi tra serie TV e home cinema.

Gli irriducibili amanti della carta stampata, invece, possono pensare di predisporre un angolo lettura con poltrona, meglio se arricchita co una scenografica lampada ad arco, mensole e libreria in cui riporre gli inseparabili compagni di avventura.

Il design della zona living come spazio multifunzionale

Sempre più case cercano di ottimizzare gli spazi a disposizione creando un unico ambiente per cucina e soggiorno. Questo porta la zona living a diventare un ambiente ibrido tra sala da pranzo, soggiorno e cucina:

  • Cucina: completa di piano cottura, colonna frigo e forno;
  • Sala da pranzo: una vera e propria dining room con tavolo e sedie;
  • Soggiorno: il classico spazio di relax con divani, poltrone e angolo TV.

La necessità di coniugare “3 ambienti in 1” rende più complicato il progetto di interior design del soggiorno, portando a considerare nel dettaglio le diverse esigenze funzionali, tenendo conto degli spazi a disposizione.

Se questi non sono molto ampi, sarà necessario ricorrere a layout smart, ottimizzati e studiati in ogni dettaglio.

Una delle strategie più utilizzate per rendere fattibile la convivenza tra cucina e soggiorno è creare uno spazio di lavoro collocato su un’isola, che può fungere anche da tavolo. In questo modo, si lascia più spazio al soggiorno, che potrà essere arredato con i classici elementi di arredo come divano, tavolini e zona TV.

In realtà, le potenzialità progettuali sono tantissime, ma ogni caso va studiato nel dettaglio prendendo in considerazione volumi, gusti personali e necessità specifiche dell’ambiente.

L’ideale sarebbe farsi assistere nella progettazione del proprio living, ricorrendo alla consulenza esperta di interior designer. Per questo ci siamo noi di #HOME Arredamenti!

Contattaci per prenotare un appuntamento nel nostro showroom e iniziare a progettare il tuo nuovo soggiorno!

Credits The Space Web Agency
loader