Progettazione camera da letto: i 3 elementi fondamentali

La camera da letto è lo spazio dedicato alla nostra intimità. È qui facciamo cadere tutta la nostra corazza e abbandoniamo le fatiche della giornata, o almeno dovrebbe essere così.

È importante quindi che la zona notte rispecchi il nostro modo di essere e di vivere il relax. La progettazione camera da letto infatti deve considerare proprio le esigenze e le abitudini di chi ci trascorrerà il suo tempo per riposarsi, leggere, sognare.

Progettazione camera da letto: l’armonia tra arredi e colori

In una camera da letto non ci devono essere tante cose, dovrebbe regnare l’essenzialità. Fondamentale è il senso di armonia e benessere che ti suscita. Un accordo che andrai a stabilire tu in base alla sensazione di serenità che provi mentre crei il tuo spazio. Certo è che affidarsi a professionisti esperti per la progettazione camera da letto ti aiuterà anche a mettere a fuoco e a scegliere gli elementi più affini al tuo essere e al tuo sentire.

Cosa non dovrebbe mancare in una camera da letto?

Oltre agli arredi principali che sono indispensabili – quindi il letto, l’armadio e i comodini – ci sono altri elementi che dovrebbero essere considerati perché son quelli che creano l’atmosfera. Durante la progettazione camera da letto infatti un professionista cura con attenzione anche l’abbinamento dei colori, le sfumature delle pareti e della biancheria, l’illuminazione ed eventuali complementi d’arredo.

Si crea in questo modo uno spazio confortevole dedito al benessere, al riposo e a tutte quelle attività che ci riconnettono con noi stessi.

Progettazione camera da letto: la scelta degli arredi

La prima parte della progettazione andrà a inserire gli arredi principali. Per cui si prenderà in considerazione anche se la camera sarà condivisa.

Nel momento in cui è stato deciso lo stile della stanza, la scelta degli arredi sarà prettamente inerente alla loro funzionalità.

Ad esempio se la casa o l’appartamento ha metrature totali ridotte, sicuramente un letto contenitore e un armadio alto e capiente sono le soluzioni migliori.

Altra considerazione, invece, se la camera da letto è molto ampia e si possono creare ulteriori spazi da dedicare ad attività rilassanti. Ad esempio, oltre a un letto King size, si potrebbe ricavare uno spazio con una poltrona e un tavolino per la lettura o la scrittura.

In ogni caso dovrai dare le tue preferenze in base a come vuoi vivere la zona notte. Inserire delle cassettiere, i comodini, una scarpiera o una libreria.

Se al contrario la camera da letto deve restare solo il posto del riposo, e quindi da arredare solo con il letto e i comodini, puoi suddividere ulteriormente lo spazio creando una cabina armadio per abiti e scarpe.

Progettazione camera da letto: illuminazione e tonalità

Non è detto che la camera da letto debba avere per forza dei colori tenui o pastello! Se quelle tonalità non sono di tuo gradimento non devono far parte del tuo spazio, né in camera né in nessun’altra parte della casa.

Ciò che è fondamentale è l’armonia tra i colori, giocare magari con le sfumature e non eccedere con la quantità di colori ma rimanere su due, massimo tre tonalità.

Infatti quello che la progettazione camera da letto può aiutarti a mantenere è proprio l’armonia, non solo tra stile ed arredi ma anche tra i colori.

Un altro aspetto da curare con attenzione è l’illuminazione. Esistono molte soluzioni in grado di offrire all’ambiente la luce giusta, anche modulando in base alle esigenze del momento.

Inoltre il design di molte lampade o lampadari è un elemento d’arredo molto sofisticatore se ben integrato offre alla camera da letto un tocco di eleganza.

Per la progettazione della tua camera da letto abbiamo tante idee da suggerirti in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti.

Ti aspettiamo nel nostro showroom!

Credits The Space Web Agency
loader