L’arredamento luminoso è un aspetto da non sottovalutare in casa. La disposizione delle luci, le forme dei pezzi di arredo luminoso di design e la loro giusta collocazione nello spazio sono tutte scelte che contribuiscono a rendere un ambiente non solo più accogliente, ma anche più vivibile.
Per farlo, l’arredo luminoso mette a disposizione diverse possibilità, dalle scenografiche lampade a sospensionealle più compatte lampade da tavolo, fino alle piantane da terra. Insomma: un intero universo di forme, colori e materiali differenti, pronti ad accendere la tua casa di una luce nuova.
Tra lampadari e lampade a sospensione, quando l’arredamento luminoso è aereo
Tipicamente, per illuminare una stanza in modo diffuso, si opta per i lampadari o le lampade a parete. Queste soluzioni sono infatti specificamente progettate per irradiare luce in modo uniforme e completo, così da rendere un ambiente ben illuminato.
Diverso è, invece, il ruolo delle lampade a sospensione. Questi pezzi corrispondono infatti a una vera e propria forma di arredamento luminoso che, più che avere lo scopo di “illuminare a giorno” una stanza, contribuiscono piuttosto ad arricchirla con i loro giochi di luci o con i loro scenografici paralumi. Si tratta infatti spesso di veri e propri articoli di design, progettati per concentrare la luce su dettagli precisi di un ambiente oppure per catturare lo sguardo e riempire lo spazio aereo che separa il soffitto dal pavimento.
Negli ultimi anni, le lampade a sospensione sono diventate il must have della zona dining. Architetti e designer si sono sbizzarriti nel posizionare la mpade sospese discendenti all’altezza di tavoli e tavolini, creando un perfetto focus visivo a luci sia spente sia accese.
Ne è un esempio la lampada a sospensione Comet di Bontempi. Con il suo rosone verniciato nero e una struttura in acciaio laccato ottone scuro, la lampada sembra quasi toccare il tavolo, illuminando come un riflettore ogni cosa che vi sia posata sopra. Eppure, la lampada non ha bisogno di essere accesa per rivelare la sua incredibile forma eccentrica, perfetta per arredare stanze dall’appeal moderno e minimal.
La lampada a sospensione non deve essere per forza minimale.
Trattandosi di arredamento luminoso, è chiaro che alcuni articoli rivelino un certo intento decorativo. Gervasoni ci spiega come con la sua famiglia di lampade BRASS. La forma delicata del paralume ha un grande impatto visivo con il suo disco di ottone dalle diverse curvature che fluttua nell’aria riflettendo la luce in mille sfumature diverse.
Piantane e lampade da terra, per angoli di pura luce
Oltre alle lampade a sospensione, un’altra forma di arredamento luminoso consiste nelle lampade da terra. Anche dette piantane, sono perfette per arricchire gli angoli più spogli della casa, oltre che per direzionare la luce verso zone distinte, creando dei coni di luce dal grande effetto scenico.
Anche di queste ne esistono di diversi modelli più o meno decorativi. Bontempi propone ad esempio Circle, una lampada da terra composta con base in cemento e struttura in acciaio laccato che con il suo andamento ad arco, semplice e geometrico, scrive nuove forme nello spazio. E non solo con la sua luce.
All’esatto opposto, possiamo trovare piantane che non scrivono nello spazio, ma lo occupano con il loro aplombsinuoso e abbondante. È il caso di un’altra creatura Gervasoni, SPIN. Disponibile in 3 diverse dimensioni, è dotata di una struttura avvolgente che ricorda un nido. il suo scopo, in questo caso, non è tanto illuminare, quanto quello di creare un’atmosfera calda, intima e filtrata dall’intreccio della fibra naturale di cui è composta. La prova definitiva che l’arredamento luminoso non è fatto solo di luce, ma anche di forma e materia!
Lampade da tavolo, il dettaglio luminoso e creativo
Passiamo infine alle lampade da tavolo. Prima di tutto, chiariamo la loro funzione: certamente molte lampade hanno lo scopo di illuminare le scrivanie, altre di creare un piccolo angolo di luce laddove manca, altre ancora di irradiare una luminosità soffusa che sottolinei l’intimità di alcune stanze, come ad esempio le camere da letto.
Insomma: c’è una lampada da tavolo per qualsiasi uso. Noi, però, ci concentreremo solo su quelle creative e originali, pensate non solo per accompagnare uno spazio, ma per aggiungere ad esso qualcosa di più.
In questo caso, la scelta di un oggetto di design è sicuramente da preferire, specie se quell’oggetto porta la firma di maestri di stile e creatività.
Il Teddy Boy di Qeeboo ideato da Stefano Giovannoni, ad esempio, è un chiaro esempio di ironia e irriverenza colorata pronta ad arricchire una mensola, un comodino o un tavolino con un’impronta forse un po’ naif, ma sicuramente d’impatto.
Un altro pezzo da novanta è Welcome, la lampada portatile e ricaricabile che funge anche da alzatina, portaoggetti e svuota-tasche. Un ibrido dall’appeal moderno e luminoso, pensato e realizzato dal designer Fabio Novembre per Driade.
Credi ancora che l’arredamento luminoso sia solo questione di luce?
Richiedi un appuntamento con i nostri esperti designer nel nostro showroom!