Per tutti coloro che lavorano nel mondo dell’arredo o che semplicemente amano il design in tutte le sue sfumature, le date dal 18 al 23 aprile sono sicuramente cerchiate in rosso sul calendario. Mancano infatti poche settimane al prossimo Salone del Mobile di Milano 2023: un evento attesissimo e che si prospetta pieno di sorprese e incredibili novità.
Scopriamo insieme che cosa dobbiamo aspettarci dalla nuova edizione della kermesse meneghina!
Salone del Mobile 2023, il tema e le novità della prossima edizione
Il Salone del Mobile di Milano riunisce designer, brand e operatori del settore arredo e design di tutto il mondo, raggiungendo ogni anno le impressionanti cifre di più di 350.000 presenze provenienti da 188 Paesi. Nato nel 1961 per promuovere le esportazioni italiane di mobili e dei loro complementi, oggi il Salone del Mobile e i suoi eventi collaterali rappresentano l’appuntamento più importante per l’industria dell’arredo e dei suoi complementi.
La prossima edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano aggiunge a tutto ciò altre incredibili novità. La prima riguarda l’attenzione alla sostenibilità: proseguendo sulla scia dello scorso allestimento (dall’esplicativo titolo “Design with Nature”) curato dall’architetto Mario Cucinella, l’evento si propone di fornire nelle sue aree comuni solo prodotti e materiali ecosostenibili, con un occhio di riguardo all’impronta ecologica della kermesse.
La vera novità consiste però nell’unico livello espositivo, pensato per riunire in un unico grande ambiente espositori e visitatori, migliorando l’esperienza di entrambi. Il tutto sarà impreziosito dall’organizzazione espositiva di Euroluce, che nei padiglioni 9-11 e 13-15 offrirà un ambiente scenografico e appositamente oscurato per mettere in risalto le proposte di illuminotecnica esposte. Il tema scelto è “The city of Lights”: lo spazio espositivo darà quindi vita a una vera città luminosa, sviluppata circolarmente per fare immergere i visitatori in un’esperienza unica e suggestiva, ma allo stesso tempo funzionale per visitare gli stand degli espositori.
Infine, l’edizione 2023 del Salone del Mobile di Milano offre un ricco programma culturale con mostre, talk e workshop tutti dedicati all’arte, all’architettura e al design.
Salone del Mobile di Milano 2023, i brand da tenere d’occhio
Ovviamente, anche noi di #HOME Arredamenti non ci lasceremo sfuggire l’occasione per carpire tutte le prossime novità di design e arredo di interni ed esterni.
I brand a cui saremo particolarmente attenti sono quelli che da anni danno lustro al nostro showroom. Ad esempio, non vediamo l’ora di conoscere il progetto Twist by Concetta Giannangeli di Gervasoni, che farà il suo debutto proprio al Salone del Mobile, accanto ad altri eventi collaterali attesi nello Showroom Gervasoni e nel Flagship Store Gervasoni di Milano.
Occhi puntati anche su Meridiani, che con il suo stand contemporaneo dai toni scuri e volumi morbidi promette di far conoscere il suo stile evocativo, intimo e minimalista al Salone del Mobile di Milano 2023.
Alla 61a Edizione del Salone del Mobile di Milano ci sarà anche Twils, che illustrerà durante l’evento varie novità in ambito dreaming, living e persino outdoor: una grande novità che non vediamo l’ora di conoscere!
Non è da meno Driade: il brand promette sorprese inedite e originali con il suo distintivo marchio di fabbrica che, siamo sicuri, darà nuovo smalto tra gli stand della Milano Design Week.
Il Salone del Mobile non si svolge solo a Rho Fiera, ma anche “Fuorisalone”. Ecco perché dovremo tenere gli occhi puntati su Arrital, che in occasione della Milan Design Week 2023 presenterà presso lo Showcase di Milano le ultime collezioni e i prodotti più iconici che riassumono i suoi oltre quarant’anni di storia attraverso l’evento “Dreaming the Future”.
Non vediamo davvero l’ora di prendere parte a tutto questo e, poi, di far conoscere ai nostri clienti tutte le suggestioni e le ispirazioni di cui faremo tesoro. Manca poco perché questo diventi realtà!
Mi raccomando: dopo il 23 aprile, un giro nel nostro showroom sarà d’obbligo!