L’oggettistica riveste un ruolo sempre più importante nella casa moderna.
Il minimalismo quasi eccessivo in cui sono immerse le nostre case richiede necessariamente il guizzo creativo dei complementi di arredo. Oggetti quotidiani come vasi, lumi e paralumi, tavolini e sgabelli diventano così il focus attorno a cui costruire l’identità degli ambienti indoor, permettendo di smorzare la rigidità lineare dello stile di arredo contemporaneo.
Oggi, in particolare, andremo alla scoperta dei trend di oggettistica per la casa che ci accompagneranno nel corso del 2024.
In viaggio per il mondo: il ritorno dell’oggettistica in stile etnico
Il 2024 riporterà in auge lo stile etnico. E la casa si trasforma in un viaggio in giro per il mondo.
Lo avevamo già notato nei mesi scorsi, quando le grandi firme del design avevano iniziato a proporre con insistenza motivi animalier e fantasie con un certo gusto per l’esotismo. Ora questa intuizione diventa un segno tangibile nel design d’interni, e l’oggettistica per la casa si trasforma in una collezione di trofei dal mondo.
Dai cimeli autentici, collezionati nei viaggi intercontinentali, agli oggetti contemporanei dal design liberamente ispirato alle tradizioni di popoli lontani per cultura e geografia, la casa diventa un vero e propria “museo” in cui affiorano ad ogni angolo legni esotici, maschere rituali, texture arcaiche, cuscini decorativi e mobili dallo stile coloniale.
Lo stile etnico porta con sé l’impiego di materiali grezzi, ceramiche, tessuti naturali e vivi come il lino, accanto a giochi di vimini intrecciati, fantasie afro orientali e, ovviamente, tanto ma tanto colore.
Mescolata al moderno arredamento minimal, l’oggettistica etnica permette di regalare all’ambiente circostante un tocco fusion di sicuro appeal, soprattutto per gli inguaribili giramondo.
La natura torna protagonista della casa
Se c’è un trend di oggettistica per la casa che continuerà a colpire nel segno per tutto il 2024, quello è il ritorno alla natura.
Piante lussureggianti, vasi dalle forme eccentriche e colori ispirati alla bellezza della natura sono gli assoluti must have dello stile di arredo moderno.
Se i legni e i gres porcellanati esaltano la matericità di complementi quali sedie, tavoli e madie, dall’altra parte il verde diventa protagonista di carte da parati, tappezzeria e dettagli, tra trame floreali e fantasie tropicali che lasciano immergere in un contesto di assoluta comunione con la natura.
Per quanto riguarda i colori, non possono mancare le tinte unite ispirate alle nuance vegetali, con una preferenza marcata per il color salvia, lavanda, sabbia e beige terrosi e “pastosi”, con una mano morbida che restituisce un’impressione tattile ancora più suggestiva.
Persino la dimensione del giardino entra in casa con assoluta nonchalance grazie ai terrari, veri e propri pezzi d’arte a metà strada tra oggetti di design ed ecosistemi naturali: un piccolo universo di vita che finisce per far parte della casa non come elemento d’arredo, ma come vero e proprio inquilino.
Oggettistica per la casa moderna: parola d’ordine flessibilità
L’ultimo trend che vale la pena menzionare nella nostra lista di tendenze per l’oggettistica della casa moderna è quello della flessibilità.
Viviamo in tempi in cui tutto cambia velocemente: in questo clima, anche gli oggetti devono adattarsi al nostro vivere frenetico e in continua evoluzione, dimostrando di avere un’anima multitasking.
Per questo, tra gli oggetti immancabili per la casa, troviamo nuovi capolavori di design che coniugano più funzioni in una. È il caso dei pouf contenitori, che si trasformano da seduta a punto strategico per archiviare oggetti, o ancora degli scrittoi, che si trasformano all’occorrenza in cassettiere in cui conservare documenti e mantenere l’ordine in casa.
La lista potrebbe continuare all’infinito, perché tantissimi designers stanno cercando nuove soluzioni stilistiche per unire insieme oggetti diversi e con funzionalità diversissime fra loro, diventando un po’ gli alchimisti della nostra era moderna.
Se vuoi scoprire le loro favolose creazioni, non ti resta che venire a trovarci in showroom!