“Un muro è fatto per essere disegnato”, diceva l’artista Keith Haring. In effetti, le pareti rivestono un ruolo fondamentale negli ambienti: oltre a dividere le stanze, diventano esse stesse parte integrante dell’habitat, conferendo quell’atmosfera di comfort e calore indispensabile per “sentirsi a casa”. Ecco perché l’arredamento pareti è importante tanto quanto la scelta di tutti gli altri elementi di arredo!
Vediamo quindi alcuni consigli dei nostri specialisti del interior design per l’arredo parete.
La scelta del colore nell’arredamento parete
Il primo approccio con l’arredamento delle pareti è sicuramente la scelta del colore.
Negli ultimi tempi, il grande classico della parete bianca ha ceduto il posto alle pareti colorate o ancora alla carta da parati, un vero trend in forte ascesa.
La parete bianca, infatti, per quanto richiami subito alla mente un ambiente arioso, pulito e luminoso, è considerata spesso asettica e fredda. Da qui la tendenza a scaldare il bianco con una nuance più calda, ad esempio virando verso il panna, il beige, o ancora prediligendo colori neutri come il tortora, il grigio e il sabbia.
In alternativa, si può ravvivare la situazione optando per colorare una sola parete: in questo modo, ci siamo abituati a vedere persino i colori più accesi diventare protagonisti nei salotti e nelle camere. La scelta del colore in questo caso può rifarsi al gusto del proprietario, ma a noi esperti piace seguire le dritte della psicologia del colore. Le zone dedicate alle attività e alla creatività (come ad esempio salotto, studio e cucina) possono così essere dipinte dei colori del giorno, in tutte le sfumature di giallo, rosso e arancione, mentre i colori notturni, come ad esempio il blu, rappresentano la scelta giusta per decorare le pareti di quelle aree dedite al riposo e alla riflessione (camera da letto, angolo lettura). Il verde, invece, equilibrato e riposante, si presta bene alle stanze dei più piccoli.
Ovviamente ogni ambiente è a sé e merita uno studio specifico per l’arredo parete. Ci teniamo comunque a sottolineare che, oltre al colore, si può valutare l’applicazione della carta da parati. Se in passato il suo impiego conferiva subito una chiara impronta vintage, oggi esistono in commercio così tante tipologie di trame, disegni e decorazioni da offrire un vero caleidoscopio di possibilità, che si adattano bene sia ad ambienti moderni sia ad interni caldi che strizzano l’occhio al passato.
L’arredo parete tra quadri e dettagli originali
Il colore non basta ad esaurire i consigli sull’arredamento parete! I muri hanno infatti bisogno di essere arricchiti di altri elementi per contrastare quel senso di vuoto che una parete senza abbellimenti molto spesso esercita, soprattutto su chi soffre di quella cosa che gli antichi chiamavano horror vacui (paura del vuoto)
Non tutte le pareti di casa vengono infatti coperte interamente da mobili, librerie, divani e composizioni, e benché l’alternanza fra pieni e vuoti sia fondamentale per creare un equilibrio compositivo negli interni, dall’altra parte il rischio della parete vuota e asettica è sempre dietro l’angolo.
Piccole porzioni di vuoto possono essere riempite con quadri e quadretti: in qualche caso, piuttosto che puntare a un un unico elemento, si può pensare di giocare con oggetti di diversa grandezza e forma, creando una composizione dinamica dall’impatto scenografico maggiore.
Un’altra valida alternativa è quella di inserire sulla parete una mensola su cui disporre elementi di arredo eccentrici capaci di catturare l’occhio e di trasmettere più personalità all’ambiente. Che siano ricordi di viaggio, oggetti vintage, libri o piante, la scelta di puntare ad arricchire un muro con una punta di creatività aiuterà ad alleggerire il senso di vuoto, evitando allo stesso tempo di caricare troppo la parete.
Quando ci sono invece intere porzioni di parete sgombre da arredo, si può giocare con l’inserimento di mobili addossati come consolle o madie. Oltre ad essere utili come piani di appoggio ulteriori (a chi non fa comodo un pratico mobiletto dove appoggiare chiavi o telefono?), il loro inserimento gioca un ruolo importante nell’arredamento muri, perché spezza l’asetticità. Questa potrebbe diventare l’occasione per dotare la casa di elementi di arredo più estremi ed eclettici (modernariato, pezzi vintage, mobili di design), che otterrebbero così la loro ragione d’essere occupando uno spazio completamente dedicato a loro, dove possono risaltare ed essere ammirati, proprio come un piedistallo su cui si espone un’opera d’arte. Così la parete diventa come un museo, e la tua casa sarà bellissima da vivere ogni giorno!
Ti sono piaciute le proposte di arredamento parete dei nostri specialisti?
Ricordati che ti aspettiamo in showroom per progettare insieme la giusta soluzione di arredo per la tua casa!