Decorazioni per una casa moderna: come coniugare stili diversi

Quando si parla di decorazioni per la casa moderna, molte persone hanno paura di “esagerare”: in particolare, temono di trovarsi a scegliere complementi d’arredo poco coerenti con il contesto che li circonda. Il dubbio sorge quindi spontaneo: è possibile unire insieme stili diversi nella stessa casa senza dare l’impressione di un interior design dominato dal caos?

La risposta è sì. Ma non solo.

La combinazione di stili diversi ha persino un nome ed è una tendenza molto comune nel mondo dell’interior design. Stiamo parlando dello stile eclettico.

Il termine eclettismo fa riferimento al miscuglio di diversi stili, armonizzati tra loro in modo da creare qualcosa di nuovo e sorprendente: pur attingendo a suggestioni diverse, lo stile eclettico ben progettato dà l’idea di una coerenza di base, che non solo convince ma addirittura diventa esso stesso modello da seguire.

Prendiamo ad esempio lo stile shabby chic, un perfetto esempio di eclettismo, derivato dalla sintesi tra il carattere un po’ trasandato e bohemien degli anni che furono e il rigore estetico tipico degli interni contemporanei.

Ovviamente, per far sì che le decorazioni si sposino alla perfezione alla casa moderna, dando vita a uno stile eclettico “riuscito” e coerente, è fondamentale seguire alcune regole di base. Vediamole insieme.

Scegli uno stile dominante

Prima di impazzire nella progettazione del tuo indoor e delle decorazioni per la casa, schiarisci le idee su quali stili vuoi combinare insieme. Non esagerare: due stili diversi sono più che sufficienti!

Poi, tra i due, scegli lo stile dominante, quello che avrà un peso maggiore all’interno delle stanze di casa e che creerà il “contesto” di base da riempire successivamente con complementi d’arredo e decorazioni attinti da entrambi gli stili.

Ovviamente, il nostro consiglio è di scegliere come stile dominante uno stile d’arredo moderno e contemporaneo. Che sia industrial, minimale, scandinavo o classico poco importa, l’importante è fissare bene gli stilemi che lo contraddistinguono per dare vita a un ambiente ben strutturato, su cui andrai successivamente a inserire i pezzi forti: quelli del tuo “stile secondario”.

Gioca con le decorazioni dello stile secondario

Una volta che avrai scelto stile dominante e stile secondario, potrai divertirti con i complementi di arredo e le decorazioni che completeranno il “look” della tua casa moderna.

Ottimi stili “secondari” sono lo stile vintage, quello etnico, country o barocco.

Ricorda: bastano pochi pezzi ben studiati e posizionati strategicamente in una stanza per creare uno stile eclettico da applauso. Letto fra le righe, tutto questo significa: non strafare!

Basta poco per dare vita al perfetto mix di stili: puoi optare per uno o due pezzi iconici del tuo stile secondario da inserire nell’ambiente per creare un focus dirompente che attira l’attenzione (ad esempio un tavolo, un divano, una libreria, una madia); viceversa, puoi aggiungere tante diverse decorazioni meno impattanti per creare degli accenni di stile che si compenetrano alla perfezione con il resto dell’arredo (ad esempio lampade, soprammobili, specchi, vasi, cornici, cuscini).

Attenzione ai colori

Un aspetto fondamentale per creare un equilibrio formale è la scelta del giusto mix di colori e di materiali.

Immagina di aver scelto di combinare insieme uno stile di arredo scandinavo contemporaneo con un tocco vintage: in tal caso, optare per mobili antichi in legno scuro in un ambiente contraddistinto principalmente dal legno di essenze chiare, tipiche dell’arredo nordico, non può essere una buona idea!

È invece fondamentale creare una mescolanza cromatica coerente. Se non è possibile scegliere un unico colore come fil rouge dominante in una stanza, ad esempio un colore che definisce la tappezzeria e la biancheria d’arredo, è possibile ricorrere a nuance differenti della stessa tonalità, meglio se dosate con cura all’interno di un contesto di sfondo il più possibile neutro.

Non è facile fare tutto questo, è vero, per questo esistono gli esperti!

Se non sai come progettare le decorazioni per la tua casa moderna, puoi sempre richiedere un appuntamento con i nostri designer d’interni! Saremo lieti di aiutarti.

Credits The Space Web Agency
loader