Outdoor design: è il momento di rinnovare i tuoi spazi esterni

Quando le giornate si allungano e le temperature si scaldano, viene voglia di trascorrere più tempo all’aperto, sotto il sole, coccolati dal verde del proprio giardino o dall’aria che soffia fresca su balconi e terrazze panoramiche.

Tutto questo significa anche che è arrivato il momento di rinnovare gli spazi esterni, ridefinendo il proprio outdoor design con sedute, tavoli, set di sdrai e complementi d’arredo capaci di donare nuovo comfort alle aree a cielo aperto.

Non resta quindi che dare un’occhiata ai trend che caratterizzano l’outdoor design del 2024, lasciandoci ispirare dai cataloghi dei brand che da sempre sono la nostra guida in fatto di tendenze e articoli di qualità.

Il salotto a cielo aperto, nuovo must have dell’outdoor design

Organizzare lo spazio all’aperto come un comodo salotto di casa è l’obiettivo numero uno di un buon progetto di outdoor design. Fino a qualche tempo fa, però, questo obiettivo non era preso alla lettera, e il living outdoor era più che altro una versione più semplificata ed essenziale del ricco e voluminoso salotto di casa.

Ultimamente le cose sono cambiate, e anche gli ambienti outdoor hanno iniziato a popolarsi di quei complementi d’arredo che, normalmente, avremmo visto solo tra le pareti di casa. Stiamo parlando di divani, poltrone e sedute imbottite, che finalmente escono dai confini indoor per offrire il loro sostegno confortevole ai momenti trascorsi all’aria aperta.

Tra i modelli di tendenza segnaliamo le soluzioni componibili: le sedute, comode e modulabili, permettono di adattare perfettamente i divani da esterno all’ambiente circostante, per un risultato realmente cucito su misura.

alicante

Lo stesso vale per i tappeti da esterno, che con la loro superficie estesa contribuiscono a creare una base d’appoggio su cui camminare comodamente scalzi, proprio come nel soggiorno di casa.

Non mancano ovviamente i cuscini da esterno, che oltre ad aggiungere un tocco di colore aiutano a trasformare l’esperienza del salotto a cielo aperto in una coccola quotidiana, consigliata a tutti gli amanti del relax e della comodità.

L’angolo benessere (o piscina) in giardino

Completo di sdraio e tavolino, l’angolo relax è il nucleo fondamentale del design da esterno, il punto di partenza essenziale per espandere l’esperienza di casa al di fuori delle pareti.

Chiunque può concedersi questo piccolo lusso, sia che si abbia a disposizione un terrazzo o un giardino. Lo studio attento dei punti luce permetterà poi di sfruttare questa zona di comfort anche alla sera.

gervasoni-outdoor

C’è chi poi ha la fortuna di godere di una piscina o di un idromassaggio esterno e può quindi sfruttare la bella stagione per concedersi bagni rigeneranti e rinfrescanti.

L’esperienza non può di certo concludersi dopo un tuffo, ed ecco allora che nel giardino prende vita l’angolo benessere.

Chaise longue da esterno, comodi lettini imbottiti e tavolini bassi diventano il focus attorno a cui costruire l’intero spazio outdoor.

Materiali tecno-ecologici per il design dell’outdoor

Abbiamo parlato di complementi d’arredo, ma non abbiamo ancora menzionato un aspetto molto importante quando si parla di outdoor design, ovvero: i materiali.

All’esterno, si sa, l’arredo è sottoposto a intemperie, raggi del sole, vento, salsedine. Resistere a tutto ciò fa la differenza, non solo in termini di resistenza nel tempo, ma anche di usabilità.

Per questo i brand hanno sviluppato nel tempo diversi materiali in grado di resistere alle condizioni meteorologiche. Si tratta soprattutto di materiali e tessuti sintetici di ultima generazione, sviluppate per resistere all’acqua, alla luce, all’umidità e alla salsedine. Tra questi troviamo le corde nautiche, le resine e il polietilene.

Molti di questi materiali hanno una fibra dall’aspetto naturale, perfetta per riprodurre gli intrecci naturali del vimini o del rattan, in un equilibrio formale unico che si sposa a pennello alla natura del giardino. L’arredo da esterno sembra così uscire direttamente dalla natura!

gervasoni outdoor piscina

Chi ama il ricorso ai materiali di origine naturale può comunque contare sulla classicità del legno, specie nelle sue essenze Natural Teak, Washed Teak, ECOTeak e Iroko, che grazie alle loro texture e sfumature di colore iconiche arredano gli spazi esterni con un tocco materico e suggestivo.

Progetta il tuo outdoor insieme ai nostri esperti: prenota un appuntamento!

Credits The Space Web Agency
loader